terreno
29.09.2016
Certame Prenestino: studenti dell’Agraria vincitori nella sezione letteraria

Gli studenti Bernini Edoardo, Cabrera Massimiliano, Campanari Sebastiano, Carella Martina, Cartechini Valentina, Cortigiani Lorenzo, Erasti Elia, Fuso Maria Chiara e Giacinti Martina, che lo scorso anno hanno frequentato la classe 3^ G  si sono classificati vincitori per la sezione letteraria della I^ edizione del Certame Prenestino, indetto dall’ITA “Emilio Sereni” di Roma, dal Miur e dalla Rete Nazionale degli Istituti Agrari.

Rispettando il tema posto, “Il cibo dei pellegrini nel Medioevo”, il saggio scritto dai ragazzi ha seguito una prospettiva di indagine che ha tenuto conto della cornice storica filtrata attraverso il racconto dei pellegrini. Con lo scopo di ancorare lo studio alla realtà territoriale di appartenenza, è stata analizzata come percorso la Via Lauretana.

Il premio al lavoro intitolato “Nutrire l’anima: viaggiatori alla ricerca del perdono lungo la Via Lauretana” è stato assegnato con la seguente motivazione. “La classe ha sviluppato un percorso di ricerca accurata della cultura medioevale, offrendo una interpretazione del cibo come strumento di identificazione sociale, religiosa ed etica. Ha così ricreato l’ambiente medioevale e le abitudini alimentari del tempo organizzando un lavoro interdisciplinare eccellente”.

Leggi il saggio >>>