terreno
18.05.2017
Concorso letterario – Premiati alunni del II F

Si è svolta il 17 maggio ad Angeli di Rosora, alla presenza del sindaco cittadino, la premiazione di alcuni alunni del nostro II F, primi classificati al Concorso letterario regionale indetto dall’Istituto comprensivo statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico (sezione a tema “VOCE DEL VERBO IMPARARE…VOCE DEL VERBO INSEGNARE”).
Il racconto “Un terremoto di…scoperte” è stato infatti selezionato dalla giuria (di cui, tra gli altri facevano parte la nota giornalista siriana Asmae Dachan e lo scrittore Alessandro Morbidelli) per “l’originalità con cui è stato comunicato il significato dell’emergenza terremoto nella realtà scolastica e nella relazione educativa”.
Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Cristiana Sopranzi, hanno ricevuto in premio un buono acquisto da spendere in libri ed una targa onorifica.
Come è stato sottolineato da Marco Bevilacqua, delle edizioni Comix, che ha introdotto la cerimonia, i laboratori di scrittura creativa sono estremamente importanti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo per lo sviluppo culturale degli allievi, ma anche come esercizio ad esprimere il proprio mondo interiore e occasione di felicità. Citando infatti lo scrittoreGianrico Carofiglio è stato ricordato che più i ragazzi vengono abituati ad esercitare la parola, meno probabilità avranno di convogliare tristezza e frustrazione nella violenza.
Il racconto premiato del nostro II F è leggibile nella sezione Agrariando di questo sito.

Vai alla sezione Agrariando >>>