terreno
5.10.2017
POESIA ONESTA

 

NUOVI RICONOSCIMENTI LETTERARI PER I NOSTRI STUDENTI

Si è svolta il 30 settembre a Falconara Marittima, alla presenza dell’assessore comunale Clemente Rossi, la cerimonia di premiazione del XII concorso nazionale “Poesia Onesta 2017”, indetto dall’Associazione Culturale “Versante” di Agugliano (AN).
Lusinghieri i risultati per i nostri studenti: Lorenzo Gerosa e Rachele Pistolesi del 5°E si sono classificati al secondo posto nella sezione “poesia dialettale” con l’ironico componimento La comàra, mentre Maria Sole Cesaretti del 5°F si è aggiudicata il terzo premio della sezione “poesia in lingua italiana” con le delicate riflessioni de L’orologio a pendolo.
Ha ottenuto, inoltre, una menzione da parte della giuria l’allieva Greta Salvucci del 4°E, che ha trattato del dramma del terremoto ne All’improvviso il buio.
Ben 1168 i partecipanti complessivi al concorso nazionale, a dimostrazione del fatto che gli adolescenti di oggi hanno una ricchezza interiore da esprimere e possono appassionarsi alla scrittura intesa come creatività e sviluppo valoriale.
La giuria del premio era composta da illustri personalità del mondo accademico, tra le quali Marzio Porro e Giuseppe Polimeni (Università statale di Milano), Giuseppe Langella (Università “Sacro Cuore” di Milano), Gastone Mosci, Tiziana Mattioli e Sanzio Balducci (Università di Urbino), Costanza Geddes da Filicaia (Università di Macerata) e Liliana Biondi (Università dell’Aquila).
I nostri studenti, accompagnati dalla prof. ssa Cristiana Sopranzi, hanno ricevuto in regalo un diploma di merito ed una copia dell’antologia “Pagine Marchigiane”, nella quale sono state pubblicate le loro poesie.
Per la biblioteca scolastica dell’Agraria, invece, sono stati donati volumi di interesse culturale e fotografico.

I componimenti poetici sono leggibili nella sezione “Agrariando” del nostro sito.

Foto premiazione Gerosa e Pistolesi-min